Vendere casa a Parma con agenzia: vantaggi dei professionisti immobiliari

11 dicembre 2020 Nessun commento

Vendere casa con dei professionisti immobiliari: quali sono i vantaggi


Vendere casa è un passo importante e per portare a termine una transazione di successo e sicura, bisogna fare attenzione a diversi aspetti; dall’ambito immobiliare fino a quell’economico e giuridico, sono molte le variabili che rientrano nella compravendita di un immobile.

Queste premesse non sono da sottovalutare se stai pensando di vendere casa e vorresti provare a venderla in autonomia; affidarti a un professionista immobiliare ti permette di avere diversi, importanti vantaggi e forse ancora non lo sai.

Scopriamo quali sono.

 

uomo e donna traslocano

 

Documenti necessari per vendere casa

Uno dei benefici di vendere casa con agenzia è l’assistenza nella raccolta dei documenti riguardanti l’immobile; può sembrare una semplice incombenza ma nasconde intoppi burocratici che potrebbero crearti lungaggini e difficoltà a cui magari non sei abituato. Qui rientrano le comunicazioni con il notaio e con il suo staff.

Su questa falsariga, un consulente immobiliare, collaborando con tecnici e addetti ai lavori, effettua i controlli necessari a determinare la conformità catastale dell’immobile, la presenza di ipoteche e diritti di superficie, nonché le informazioni sulla provenienza, andando ad analizzare il rogito e quindi le modalità con le quali il proprietario ne è venuto in possesso.

 

Dalla valutazione immobili alla pubblicità

Vendere casa con un’agenzia immobiliare significa far affidamento a strumenti, competenze ed esperienze di cui il privato difficilmente può disporre.

Ciò si traduce in una corretta valutazione immobiliare, che il cardine principale su cui si struttura la vendita di un immobile; tramite questo strumento puoi vendere casa al miglior prezzo e nelle tempistiche più soddisfacenti. Significa avere un’idea chiara dell’obiettivo economico che si vuol raggiungere e che ti permette di “vendere senza svendere”.

Il nostro modo di valutare gli immobili è concreto, chiaro e al passo coi tempi; tiene conto delle compravendite avvenute negli ultimi sei mesi, relative a case simili, e volge lo sguardo al tradizionale modello della stima sintetica. (Se vuoi scoprire il valore di casa tua, contattaci per una valutazione)

Gli altri benefici di un professionista immobiliare sono:

  • la promozione pubblicitaria e le attività di marketing tradizionale e digitale;
  • la capacità di gestione degli appuntamenti e la selezione dei clienti;
  • l’uso della modulistica per gestire le proposte e gli incarichi.

Infine, ma forse è l’aspetto più importante: un professionista immobiliare, oltre a offrirti consulenza nelle scelte, ha molti anni di esperienza nell’ambito della mediazione immobiliare e della gestione delle trattative. Insomma, la compravendita di immobili non è semplice.

 

Vendere casa con agenzia in esclusiva

Un altro grande errore risiede nelle convinzione che sia meglio affidare la vendita di casa tua a più agenzie, credendo che sia la soluzione migliore perché così si riceveranno più clienti e quindi più opportunità di vendita.

In realtà accade il contrario.

Se affidi la tua casa a più agenzie, non firmando incarichi né affidando l’esclusività, succede che nessuna agenzia si impegnerà mai veramente; questo perché è molto demotivante per un agente immobiliare sapere che i propri sforzi e attività potrebbero essere vani.

L’esclusiva non è obbligatoria ma riserva al venditore servizi esclusivi di promozione e un maggiore impiego di risorse in termini di tempo e denaro. Inoltre, quando un immobile viene proposto da più agenzie solitamente si creano delle incomprensioni su prezzi e caratteristiche che si ripercuotono sulle intenzioni degli acquirenti.

Per questo motivo consigliamo sempre ai nostri clienti di affidarsi a noi in modo esclusivo.

Vendere casa con agenzia in esclusiva significa:

  • mostrare chiarezza e zero dubbi;
  • disporre di professionisti che lavorano sul tuo immobile al 100%, sia nella ricerca degli acquirenti che nelle metodologie di vendita;
  • promuovere il tuo immobile con mezzi più efficaci (foto e video di qualità).

 

Se sei interessato a vendere casa a Parma e vuoi affidarti a dei professionisti, contattaci.

 

 


Chiama Adesso e Valuta Gratis il tuo Immobile

Domus Aurea Srl - Via la Spezia 49/F - 43100 PARMA (PR) - P.Iva 02739220347
Privacy - Cookie - Note legali