Valutazione immobili Parma e agenzie immobiliari: alcune cose da sapere

24 luglio 2020 Nessun commento

Valutazione immobili a Parma: alcune cose da sapere


Ogni settimana riceviamo richieste di valutazione immobili che ci permettono di disporre di una mappa dei prezzi in base alla zona e tipologia; in questo modo riusciamo a rispondere alle esigenze delle persone che vogliono monetizzare la vendita del proprio immobile oppure semplicemente scoprirne il valore.
Alcune volte, sia in fase di sopralluogo che in quella di consegna ci ritroviamo a parlare di argomenti e dinamiche immobiliari che i clienti vogliono approfondire ed ecco che ci ritroviamo a rispondere a varie domande. Una di queste è:
“Cos’è il borsino immobiliare?”

Borsino immobiliare Parma

Il borsino immobiliare è un listino tecnico che raccoglie i dati relativi a quasi tutte le transazioni immobiliari di una città.  In questo caso parliamo quindi di Parma e delle compravendite che la contraddistinguono. Tenerne conto ci dà la possibilità di far riferimento a dei parametri che, seppur prettamente tecnici e slegati da dinamiche commerciali, contribuiscono in parte a definire quella che sarà la valutazione.

Ma qual è l’andamento delle transazioni immobiliari a Parma?

 

Transazioni immobiliari Parma

appartamento con finestre

Il Covid-19 ha sicuramente sparigliato le carte in tavolo, cambiando profondamente l’intera struttura economica italiana, tuttavia è bene sottolineare che a Parma, dal punto di vista immobiliare il 2020 era partito con buoni propositi.
Secondo un rapporto di Nomisma, una società che si occupa di consulenza e raccolta, infatti:
“Il mercato residenziale di Parma ha superato a inizio 2020 l’atteso punto di svolta ciclico tra la fase recessiva e quella espansiva”
In un articolo di Repubblica, che analizza il rapporto nel dettaglio, si è evidenziato che il volume delle compravendite residenziali del 2019 all’inizio del 2020 aveva registrato un leggero incremento annuale (+2,4%), generando così più di 2.700 transazioni immobiliari; inoltre anche i prezzi delle case erano in aumento, soprattutto in periferia. Strettamente correlato a questi argomenti è il prezzo al metro quadro a Parma.

Metro quadro Parma: utile in parte

Comprendere il valore di una casa tenendo conto semplicemente del prezzo al metro quadro è limitativo; si tratta di un modus operandi caduto in disuso, sostituito da una forma un po’ più ibrida che comprende, sì, una stima di tipo sintetico – con un approccio interessato a quello che tecnicamente viene definito un prezzo al metro quadro – ma che punta a far riferimento alle compravendite avvenute alla zona di riferimento, comparando gli immobili, le caratteristiche e le cifre delle transazioni.

Valutazione immobili

Se anche tu stai pensando che potrebbe essere una buona idea vendere casa adesso, contattaci. Richiedi consulenza sulla vendita e scopri il valore di casa tua con una valutazione immobili a Parma.

 

 

 


Chiama Adesso e Valuta Gratis il tuo Immobile

Domus Aurea Srl - Via la Spezia 49/F - 43100 PARMA (PR) - P.Iva 02739220347
Privacy - Cookie - Note legali