Strategie per vendere casa: il valore di casa tua - Domus Aurea

4 aprile 2019 Nessun commento

Strategie per vendere casa: il valore di casa tua


 

Se stai cercando di vendere casa, la cosa fondamentale, dalla quale non puoi prescindere, è una corretta valutazione immobiliare.

La valutazione è la procedura che un professionista immobiliare compie per dare un valore economico alla tua casa, al fine di metterla sul mercato e venderla.

 

La stima immobiliare: il vecchio stile e il nuovo metodo

 

Gli agenti immobiliari di una volta ricavavano il valore di un immobile secondo i principi della stima sintetica, ovvero tenendo conto del prezzo al metro quadro degli immobili in una determinata zona e moltiplicando questo parametro per la metratura dell’appartamento da valutare.

Beh, adesso non è più così.

I professionisti immobiliari di oggi effettuano una stima che tiene conto anche dei principi della stima sintetica, ma combinandoli con parametri relativi a una stima di tipo comparativo. Quest’ultima prende in considerazione i prezzi delle ultime compravendite di case simili, per tipologie, caratteristiche e zona, a quella che sarà oggetto di valutazione.

Ed è proprio combinando queste due tipologie che si ottiene il corretto valore di casa tua.

 

Allinearsi al mercato

 

Se entriamo nel dettaglio, il prezzo finale di casa tua dipenderà da due fattori principali, di cui non potrai tenere conto:

  • le condizioni della casa;
  • il mercato di riferimento.

Ma la questione fondamentale, per te che vuoi vendere casa, è questa: il prezzo di proposta deve essere in linea con il mercato.

Nel tempo si è diffusa l’idea che conviene provare a proporre una cifra più alta del valore di mercato, per poi “trattare” in caso di un interessamento.

Questa pratica diventa molto dannosa dato che i potenziali acquirenti sono diventati molto più bravi a ricercare gli immobili sul web.

In questo modo rischi di  lasciare il tuo immobile tra le ruote di scorta perché troppo costoso rispetto agli altri.

E non va bene.

 

Insomma,  se vuoi vendere casa devi tenere in considerazione molte cose e ragionare in modo razionale, mettendo da parte l’affetto e le opinioni personali.

Se stai cercando di capire il valore della tua casa, contattaci.

 

 

Potrebbero interessarti anche:

Aumentare il valore della tua casa ristrutturandola: ci hai mai pensato?
Strategie per vendere casa: rendere presentabile il bagno

 


Chiama Adesso e Valuta Gratis il tuo Immobile

Domus Aurea Srl - Via la Spezia 49/F - 43100 PARMA (PR) - P.Iva 02739220347
Privacy - Cookie - Note legali