La trasparenza del design: "vedere attraverso" - Domus Aurea

25 novembre 2015 Nessun commento

La trasparenza del design: “vedere attraverso”


 

La speuntitledkartell-farimentazione è una delle chiavi di lettura del design, ma lo è anche per l’architettura, o la cultura in generale.

Giocare con le trasparenze è diventata negli ultimi anni un’idea da cui partire per realizzare nuovi scenari di arredo. Soprattutto grazie all’opera del designer e architetto francese Philippe Starck, il quale ha creato complementi visionari che lasciano spazio alla possibilità di “vedere attraverso”. Un chiaro esempio è la sedia Louis Ghost di Philippe Starck, realizzata in policarbonato e oramai diventata un’icona di design che mixa eleganza e trasparenze. L’idea di fondo del designer francese è quella di rendere armoniosa l’unione dei complementi con l’ambiente e gli spazi.

Su questa linea si è andato sviluppando un nuovo modo di pensare il vetro.

Eliminare i tagli e gli stacchi netti; amalgamare gli ambtrasparenze_488ienti senza chiuderli, con giochi di luce morbidi e filtrati: l’applicazione del vetro negli interni domestici rende lievi i confini tra le stanze e conferisce respiro alla casa.

Il fascino di arredi e oggetti che si lasciano attraversare dallo sguardo è dato dall’illusione generata da vetro e policarbonato disegnati ad hoc per creare suggestione. Questa tipologia di materiali porta con sé un fascino particolare, che collima perfettamente con la digitalizzazione incalzante dell’era di internet: il vetro, il cristallo, sono le fonti di ispirazione per progetti di arredo che portano nella casa atmosfere molto affascinanti. Un effetto che punta a smaterializzare l’oggetto, che dona leggerezza visiva e amplia gli spazi domestici.

Arredare con il vetro può rivelarsi una strategia intelligente per realizzare una casa accogliente e glamour. Rappresenta la soluzione ideale per dare luminosità e colore alla propria dimora. Il vetro, nonostante la sua antica origine, risulta ancora fondamentale nell’arredo degli interni; grazie alla sua versatilità e alla qualità che riesce a conferire al living, viene impiegato con costanza e determinazione sia dai creativi del design che dagli utenti che si affacciano per la prima volta sull’universo arredo.

 

 

 

Fonti

http://www.designmag.it/articolo/arredare-con-il-vetro-per-una-casa-dove-le-trasparenze-diventano-protagoniste/26349/

http://www.casa24.ilsole24ore.com/art/arredamento-casa/2015-11-20/trasparenze-design-le-mura-domestiche-133738.php?uuid=ACuLIVZB


Chiama Adesso e Valuta Gratis il tuo Immobile

Domus Aurea Srl - Via la Spezia 49/F - 43100 PARMA (PR) - P.Iva 02739220347
Privacy - Cookie - Note legali