L'agenzia immobiliare e la proposta d'acquisto | Domus Aurea

21 agosto 2019 Nessun commento

Scoprire l’agenzia immobiliare: la proposta d’acquisto


La proposta d’acquisto è la tappa finale del percorso iniziato con l’interesse per una casa e concluso insieme all’agenzia immobiliare

 

L’agenzia immobiliare e la proposta d’acquisto: due linee che si incontrano per chiudere il cerchio disegnato dall’acquirente. L’inizio di un sogno chiamato casa.

Tutto ha origine quando, guardando gli annunci immobiliari su internet, ti accorgi che in città c’è una casa che potrebbe fare al caso tuo. Chiami l’agenzia, prendi un appuntamento e la vai a vedere. È perfetta e decidi di comprarla. Cosa fai?

Contatti l’agente immobiliare con cui hai fatto la visita e gli comunichi il tuo interesse; così vi mettete d’accordo per incontrarvi e compilare una proposta d’acquisto. Sei carico e non vedi l’ora di acquistarla, ma poi magari rifletti e ti chiedi: cos’è una proposta d’acquisto?

Vediamolo nel dettaglio.

 

 

Una dichiarazione immobiliare

 

La proposta d’acquisto è la dichiarazione da parte del compratore (denominato in questa fase proponente acquirente) di voler acquistare un determinato bene (la casa) a un determinato prezzo.

Dal punto di vista pratico si tratta di un modulo prestampato e messo a disposizione dall’agenzia immobiliare, al quale si allega un assegno che conferisce validità alla proposta e che in molti casi assume titolo di caparra; altre volte, invece, la caparra viene integrata con un successivo metodo di pagamento e va a sommarsi all’assegno di validità.

Una volta firmata la proposta d’acquisto l’acquirente si impegna a non revocare la proposta per un lasso di tempo, ma ciò non vincola il venditore che nel frattempo resta libero di valutare anche altre offerte.

 

Il venditore accetta, il venditore non accetta

 

Se il venditore accetta la proposta d’acquisto, si conclude di fatto l’accordo e le parti sono vincolate al rispetto di quanto riportato nella proposta accettata.

Se invece la proposta non va a buon fine, si può ripartire da zero: il proponente è libero di modificare la sua proposta, magari migliorando le condizioni oppure desistere.

 

 

Potresti leggere anche:

 

Seguici su Facebook!


Chiama Adesso e Valuta Gratis il tuo Immobile

Domus Aurea Srl - Via la Spezia 49/F - 43100 PARMA (PR) - P.Iva 02739220347
Privacy - Cookie - Note legali