Valutazione immobili a Parma: 3 fattori per definire il valore di casa tua

18 ottobre 2019 Nessun commento

3 fattori che determinano la valutazione degli immobili


Nella cultura degli italiani la casa è sicuramente il bene più importante: è il luogo dei ricordi, dove sei nato e cresciuto; la dimensione del relax e della tranquillità familiare. Insomma, ha un valore inestimabile. Ma quale sarebbe il prezzo di casa tua, se volessi o dovessi venderla?

La valutazione degli immobili parte proprio da questa domanda.

 

3 fattori che influiscono sulla valutazione degli immobili

La procedura di stima dell’immobile ha luogo nel momento in cui chiedi a un consulente immobiliare di fare un sopralluogo a casa tua. Dopo aver visionato la casa, l’attività successiva del professionista immobiliare è la redazione di un documento in cui vengono elencati in modo chiaro:

  • il metodo adottato per estrapolare la stima;
  • gli aspetti positivi e negativi;
  • il valore dell’immobile;
  • le tempistiche di vendita.

Questo documento sintetizza quindi tutti gli elementi che concorrono alla promozione, al marketing e alla vendita della casa oggetto di valutazione. Molto spesso accade che il valore non sia proprio in linea con le aspettative, ma ciò dipende anche ma non solo da questi 3 fattori: la tipologia, le caratteristiche e la domanda del mercato.

 

coppia in cucina

 

Tipologia

 

Quando parliamo di tipologia parliamo a grandi linea del numero delle stanze che compongo l’immobile, il numero di camere da letto è indicativo in questo contesto, e si allinea ai filtri della classica ricerca immobiliare: tra monolocale e bilocale, così come tra un trilocale e un quadrilocale, esistono delle differenze sostanziali che si traducono in differenze di prezzo.

 

Caratteristiche

 

Qui entrano in gioco metrature, distribuzione degli ambienti, la presenza o meno di spazi esterni come giardini o terrazzi, e altre specifiche particolari che possono riguardare la fruizione della cucina: ad esempio se quest’ultima è abitabile e si trova in una stanza apposita oppure se c’è un angolo cottura. Si tratta di criteri che in sede di valutazione vengono vagliati in modo oggettivo ma la cui componente soggettiva emerge in base al potenziale acquirente.

 

Mercato

 

Le dinamiche del mercato immobiliare sono variabili, ciò vale anche per Parma, dove è possibile trovare immobili i cui prezzi hanno subito un ribasso post crisi e case le cui peculiarità le rendono esclusive e di conseguenza costose.

 

Questi sono tra i fattori più importanti che determinano la valutazione di immobili a Parma e dintorni. Se vuoi consulenza sull’argomento contattaci e se stai pensando di vendere casa, dai uno sguardo ai servizi che proponiamo per la vendita.

 

 


Chiama Adesso e Valuta Gratis il tuo Immobile

Domus Aurea Srl - Via la Spezia 49/F - 43100 PARMA (PR) - P.Iva 02739220347
Privacy - Cookie - Note legali