Tutti i prodotti della casa saranno dotati di intelligenza artificiale: parola di Samsung - Domus Aurea

11 gennaio 2018 Nessun commento

Tutti i prodotti della casa saranno dotati di intelligenza artificiale: parola di Samsung


 

No, non stai leggendo l’intro di un romanzo di fantascienza. L’hanno detto veramente: i vertici di Samsung vogliono dotare i prodotti di intelligenza artificiale e rendere gli ambienti della casa più connessi che mai in ottica IoT.

La filosofia dell’IoT (Internet of Things) fa riferimento all’estensione di internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti ed è un mutamento tecnologico in atto, dai risvolti sociali non indifferenti.

Una casa senziente

Secondo le previsioni, entro il 2020 il colosso coreano del settore informatico integrerà ai suoi device domestici Bixby, un assistente vocale dotato di intelligenza artificiale, dando il via a una nuova era tecnologica in cui l’abitante della casa potrà godere dei vantaggi di “una vita connessa semplice e senza interruzioni”, come ha affermato Hs Kim, capo della divisione globale di elettronica di consumo.

Gli scenari del vivere la casa assumerebbero quindi sfumature fantascientifiche; lo spazio abitativo a servizio del fruitore, con tutti i pro e i contro derivanti, soprattutto in ottica sicurezza informatica e privacy. Un ulteriore passo avanti nel percorso che porterà alla creazione della casa intelligente; un percorso battuto in quest’ambito dalla domotica, già implementata nelle case degli italiani e che rientra nell’orbita di una visione ancora più grande e che mira all’evoluzione smart degli spazi.

Insomma, drastici cambiamenti si profilano all’orizzonte. Se saranno buoni o cattivi sarà il tempo a dirlo.

 

Redazione – Gruppo Domus Aurea

 

 

Fonti: www.ilsole24ore.com

 

 


Preventivi e Valutazioni Gratuite del tuo Immobile

Domus Aurea Srl - Via la Spezia 49/F - 43100 PARMA (PR) - P.Iva 02739220347
Privacy - Cookie - Note legali