Il ritorno del passato: l'Art Decò e l'arredo - Domus Aurea

24 marzo 2018 Nessun commento

Il ritorno del passato: l’Art Decò e l’arredo


 

L’Art Decò, che deriva dal francese Art Decoratifs, è un fenomeno artistico, di architettura e moda che ha vissuto il suo massimo splendore nei primi anni del Novecento. Presenta uno stile inconfondibile. Col ritorno dei trend del passato si presta perfettamente ai pezzi di arredo della casa di oggi, conferendole un tocco glamour e originale.

 

 

Le caratteristiche e i materiali dell’Art Decò

 

Nell’Art Decò sono presenti forme particolari, a zigzag o a scacchi, nonché fiori e ventagli; i suoi tratti si sposano con armonia sia negli ambienti vintage che nelle case moderne e contemporanee, che non disdegnano l’effetto nostalgia e retrò.

Le forme simmetriche e nette di questo stile regalano nuovo slancio a oggetti e arredi, caratterizzandoli con eleganza e ricercatezza.

Su questa linea viaggia anche la scelta dei materiali: dominano la lacca, il legno intarsiato, acciaio, alluminio, vetro colorato.

La combinazione perfetta dell’arredo Art Decò è composta da pezzi che attenuano e allo stesso tempo danno una forte impronta agli spazi: la carta da parati nelle camere, le sedute dell’epoca in contrasto armonioso con l’essenzialità dello studiolo; non mancano i lampadari di grande pregio a sottolineare gli ambienti e dare un tocco di lusso. Infine, piatti e bicchieri che mixano il bianco e nero, secondo lo stile dei maestri dell’epoca.

Si tratta senza dubbio di un design di grande personalità, destinato quindi a forti personalità.

 

Redazione – Gruppo Domus Aurea

 

 

Credits:

www.tgcom24.mediaset.it

Ph. credits:

www.maisonsdumonde.com

 

 

 


Preventivi e Valutazioni Gratuite del tuo Immobile

Domus Aurea Srl - Via la Spezia 49/F - 43100 PARMA (PR) - P.Iva 02739220347
Privacy - Cookie - Note legali