Il mercato immobiliare si muove. Anche a Parma - Domus Aurea

23 novembre 2017 Nessun commento

Il mercato immobiliare si muove. Anche a Parma


 

“Eppur si muove!”

Il mercato immobiliare di Parma, come quello italiano in generale, è in ripresa. Si tratta di una lenta e leggera ripresa, ma è segno che l’onda lunga del passato sta lasciando spazio a margini di miglioramento. Un dato significativo riguardo alla città del Ducato è che il flusso di compravendite nel residenziale cresce ancora, anche dopo il forte aumento del 2015/2016. Inoltre, l’andamento del prezzo medio degli immobili in vendita risulta stabile e non più in calo, seppur distante anni luce dalle vette del momento pre-crisi.

Ma cosa sta accadendo, precisamente?

Condizioni favorevoli ma variabili 

Dall’inizio del 2017, il mercato sta attraversando un momento positivo dovuto a determinate condizioni, molto favorevoli:

  • l’alta disponibilità di immobili in vendita, i quali hanno subito l’andamento negativo dei mercati e vengono venduti a prezzi più bassi;
  • I tassi d’interesse dei mutui, così come 12 mesi fa, sono ai minimi storici: la situazione ideale per chi cerca casa;
  • le agevolazioni fiscali disposte dal governo, che incentivano l’acquisto e la conseguente riqualificazione di immobili preesistenti;

Non è detto che queste condizioni durino per sempre: i prezzi medi degli immobili in vendita sono ormai stabili ma probabilmente cresceranno ancora; i tassi d’interesse sui mutui sono comunque variabili e influenzati dal mercato e potrebbero a crescere dall’oggi al domani. Anche i bonus fiscali sulla casa, pronti a essere confermati per il 2018, potrebbero subire delle modifiche, dei ridimensionamenti o accantonati.

Insomma, non perdere troppo tempo se vuoi comprare casa.

 

Redazione – Gruppo Domus Aurea

 


Preventivi e Valutazioni Gratuite del tuo Immobile

Domus Aurea Srl - Via la Spezia 49/F - 43100 PARMA (PR) - P.Iva 02739220347
Privacy - Cookie - Note legali