La vernice speciale che rende intelligenti le pareti di casa tua - Domus Aurea

26 aprile 2018 Nessun commento

La vernice speciale che rende intelligenti le pareti di casa tua


 

La tecnologia nell’ambito della casa sta facendo passi da gigante. Qualche tempo fa abbiamo scritto un articolo sui prodotti dotati di intelligenza artificiale che ci prospettava scenari fantascientifici, sempre più possibili ora.

Le indiscrezioni dell’ultima ora, invece, parlano di una vernice particolare che renderà smart le pareti delle case; si tratta di una tecnologia futuristica chiamata Wall++.

 

Credit image: Disney

 

Pareti touch

 

In questo modo i muri di una camera possono diventare intelligenti e trasformarsi quindi in una specie di touchpad di grandi dimensioni.

Quest’implementazione è stata realizzata dai ricercatori di Disney Research e della Carnegie Mellon University.

Consiste nell’applicazione di una vernice conduttiva e di componenti elettroniche semplici, che insieme si traformano in una rete strutturale intelligente in grado di percepire il tocco di una mano, individuare il movimento delle braccia e l’accensione e il funzionamento di elettrodomostici.

 

 

 

Qualsiasi muro – di un edificio, di una casa, di un ristorante – può divenire interattivo, consentendo alle persone di abilitare il controllo di oggetti e di funzioni all’interno degli spazi abitativi, attraverso superfici che occupano diversi metri quadri ma che vengono tuttavia utilizzate solo allo scopo di distribuire gli ambienti, separandoli.

Il percorso verso la Smart Home continua.

 

Redazione – Gruppo Domus Aurea

 

Credits:

afdigitale.it

 

Ph. credits:

Disney

 


Preventivi e Valutazioni Gratuite del tuo Immobile

Domus Aurea Srl - Via la Spezia 49/F - 43100 PARMA (PR) - P.Iva 02739220347
Privacy - Cookie - Note legali