La funzione antistress dell'agente immobiliare e le competenze di cui non puoi fare a meno - Domus Aurea

13 febbraio 2016 Nessun commento

La funzione antistress dell’agente immobiliare e le competenze di cui non puoi fare a meno


 

 

Sarà una questione culturale, un’abitudine, o semplicemente la ferma volontà di provare a fare tutto da soli; fatto sta che in Italia l’agente immobiliare viene spesso visto come un consulente al quale non rivolgersi per vendere il proprio immobile, o semplicemente per l’acquisto. Forse la colpa risiede anche – a ragion veduta – nei comportamenti poco chiari e trasparenti di alcuni membri della categoria che per ragioni di interesse e opportunità, “macchiano” egoisticamente il lavoro e la passione di chi ci mette l’anima in questa professione.

house-773527_960_720

L’agente immobiliare però, e sono in molti consapevoli di questa cosa, è un professionista di cui non si può fare a meno in molti casi: ti elenchiamo appena tre motivi per affidarti a un consulente, ma in realtà ce ne sarebbero altri…

 

COMPETENZA

Il professionista immobiliare è informato e competente sulla normativa vigente, sulla documentazione, sulle questioni burocratiche e legali; conosce ogni punto relativo alle pratiche che stanno alla base delle compravendite immobiliari. Tutto ciò è competenza di valore, frutto di studio approfondito e di esperienza sul campo che il più delle volte risulta decisiva nel successo degli affari. Cosa fondamentale poi, conosce il mercato immobiliare. L’agente immobiliare sa, è al corrente dei prezzi del mercato in un dato periodo di tempo: significa che valuta casa tua oggettivamente, di modo che essa sia REALMENTE venduta, senza false aspettative. Da qui deriva l’esigenza di incaricarlo alla vendita: il fattore emotivo insito nella casa, e che può in qualche modo alterare il valore che le viene attribuito, è una variabile che il consulente immobiliare sa gestire in maniera professionale, dando la giusta importanza alla storia dell’immobile.

SERVIZI

Fornisce un servizio efficiente e organizzato, che prevede la calendarizzazione degli appuntamenti, la gestione delle telefonate, e cosa importantissima, la selezione degli acquirenti: tutte le persone che vogliono informazioni e intendono effettuare visite all’interno dell’immobile, vengono preventivamente messe al corrente delle caratteristiche dell’immobile, della sua posizione e soprattutto del prezzo, al fine di evitare inutili perdite di tempo – sai quante volte capita, a chi cerca di vendere autonomamente casa, di fissare appuntamenti con possibili acquirenti che puntualmente poi non si presentano? – . Dulcis in fundo, la pubblicità: i professionisti immobiliari presentano, descrivono e promuovono l’immobile nel miglior modo possibile, per fare in modo che sia presente e capillare sui diversi canali della comunicazione; sono costantemente collegati con i media di internet e conoscono le vie tradizionali per arrivare ai clienti.

ANTISTRESS

L’agente immobiliare svolge infine una fondamentale azione antistress che ti fa risparmiare tempo, rendendo meno spossante la vendita del tuo immobile ed evitandoti di stare dietro ai vari attori che partecipano alla compravendita immobiliare: notai, tecnici, geometri, ingegneri per non parlare degli amministratori. Sono tutte figure che hanno degli orari, degli appuntamenti, e a volte è difficoltoso rintracciarli, soprattutto se anche tu lavori. L’agente immobiliare, essendo nel circuito da molto tempo, conosce tempistiche, modalità, scadenze e varie ed eventuali che servono a incasellare perfettamente tutti questi elementi che altrimenti ti farebbero perdere la voglia di intraprendere un qualsiasi tentativo di vendita.

 

Insomma, avrai capito cosa comporta vendere casa. Adesso chiediti perché non dovresti fare affidamento a un professionista immobiliare.

 

Redazione – Gruppo Domus Aurea

 


Preventivi e Valutazioni Gratuite del tuo Immobile

Domus Aurea Srl - Via la Spezia 49/F - 43100 PARMA (PR) - P.Iva 02739220347
Privacy - Cookie - Note legali