Il trend delle ristrutturazioni: alcune riflessioni - Domus Aurea

22 ottobre 2016 Nessun commento

Il trend delle ristrutturazioni: alcune riflessioni


Sulla base di dati statistici ed esperienze maturate sul campo, il trend del momento vede in forte aumento la richiesta di case da ristrutturare. Ciò è dovuto soprattutto agli incentivi fiscali derivanti dal bonus ristrutturazioni previsto dalla Legge di Stabilità 2016 e confermato ancora per il 2017; tale normativa permette a chi compie l’intervento di usufruire della detrazione fiscale pari al 50% delle spese pagate per i lavori. Non male, se si pensa che si sta andando a realizzare qualcosa che ha le fattezze di un sogno.

kaboompics.com_Sun in the kitchen

Personalizzare la propria casa ricorrendo a modifiche importanti è spesso considerata un’impresa scoraggiante, soprattutto per i costi da sostenere. Sono numerosi i motivi che inducono un nucleo familiare a farsi carico di interventi, parziali e non, che naturalmente variano a secondo dei casi. Se ad esempio si acquista una casa vecchia, ci si imbatte quasi subito in piccoli o grandi inconvenienti che richiedono interventi di adeguamento importanti; i più comuni, in questi casi, sono il rifacimento dei sanitari e dei pavimenti.

Comunemente accade anche che una famiglia, col tempo, si stanchi dell’aspetto estetico della propria casa e, se ne ha la disponibilità, decida di migliorare alcuni ambienti, soddisfacendo in pieno i propri gusti o quelli dei propri figli; può modificare la distribuzione degli spazi creando così un ulteriore servizio, ampliando le camere da letto o modificando impianti elettrici e idraulici per migliorare le prestazioni e il comfort.

Infine, si può decidere di ristrutturare in previsione di una futura ed auspicabile vendita. Cambiamenti mirati e particolari spesso risultano essere fondamentali per attrarre potenziali acquirenti e aumentare notevolmente il valore dell’immobile. La cosa fondamentale è innanzitutto programmare con cura l’intervento che si intende apportare, ponderando rischi ed eventuali imprevisti anche in corso d’opera.  A tal proposito, è buona norma affidarsi a professionisti riconosciuti in grado di sviluppare un progetto compatibile con le vostre necessità; se siete a Parma, vi consigliamo di avvalervi delle prestazioni di Arteco, azienda leader nel settore delle ristrutturazioni e della bioedilizia (www.artecoparma.it).

Per una buona e soddisfacente riuscita del restauro, bisogna chiaramente dotarsi di pazienza e di una certa dose di flessibilità, perché le variazioni in corso d’opera sono all’ordine del giorno e potrebbero dilatare i tempi di completamento. D’altronde, quel che conta è il risultato.

 

Redazione – Gruppo Domus Aurea


Preventivi e Valutazioni Gratuite del tuo Immobile

Domus Aurea Srl - Via la Spezia 49/F - 43100 PARMA (PR) - P.Iva 02739220347
Privacy - Cookie - Note legali