Ecosostenibilità a Parma: il Davines Village - Domus Aurea

1 febbraio 2019 Nessun commento

Ecosostenibilità a Parma: il Davines Village


 

Parma continua a crescere mettendo in mostra livelli di eccellenza che la rendono una delle migliori città d’Italia.

Dal marchio UNESCO per la creatività gastronomica alla nomina come Capitale della Cultura 2020. Un’escalation continua che parte dalla gastronomia e arriva fino all’architettura e il design.

Ed è proprio il design il focus di questo articolo, perché parliamo di un’opera architettonica ecosostenibile di grande impatto visivo: il Davines Village.

 

Verde e trasparenze

 

Progettato dallo studio MTLC di Matteo Thun e Luca Colombo, riprende i canoni di bellezza, sostenibilità e benessere dell’azienda: un villaggio contornato dal verde e costruito con materiali ecosostenibili.

L’area del villaggio occupa una superficie di 77.000 metri quadrati; il centro del villaggio rappresenta il cuore del progetto: una grande serra che diventa il fulcro della vita dei dipendenti, dove poter pranzare o semplicemente rilassarsi.

Il punto chiave è la trasparenza: l’uso di elementi in muratura è minimo così da permettere alle persone di vedere le aree verdi dalle vetrate.

Il verde è in armonia con gli edifici; due corti interne, un orto scientifico e un grande giardino si alternano al cosiddetto Kilometro Verde, una lingua di terra alberata che scherma il Davines Village dall’autostrada. I materiali sono di origine naturale: legno, vetro e metallo.

 

 

Zero sprechi energetici

 

La sostenibilità energetica e il risparmio energetico sono infine due elementi imprescindibili del villaggio.

Tutta la struttura è alimentata da fonti rinnovabili certificate al 100%: pannelli fotovoltaici, un impianto solare termico e un sistema geotermico che sfrutta una falda acquifera sotterranea.

L’attenzione al rispetto dell’ambiente caratterizza tutte le componenti, anche quelle produttive. Impianti altamente innovativi consentono processi più efficaci e meno impattanti sull’ambiente; è escluso l’utilizzo di sostanze chimiche, mentre appositi filtri garantiscono un’elevata qualità dell’aria.

 

 

 

Credits:

www.archiportale.com

Ph. credits:

www.flickr.com/photos/comuneparma/29715111227


Chiama Adesso e Valuta Gratis il tuo Immobile

Domus Aurea Srl - Via la Spezia 49/F - 43100 PARMA (PR) - P.Iva 02739220347
Privacy - Cookie - Note legali