Comprare casa: tipologie, esperienze e il mutamento del mercato - Domus Aurea

1 luglio 2016 Nessun commento

Comprare casa: tipologie, esperienze e il mutamento del mercato


Siama91da263198f7f574e92c727c1e2e6b0o alle porte dell’estate e abbiamo deciso di buttare giù due righe sulle caratteristiche degli immobili che stanno riscontrando le maggiori preferenze nella prima parte del 2016.

Oltre alla nostra personale esperienza sul campo, facciamo riferimento anche ai dati che ci pervengono dagli addetti ai lavori e dai portali immobiliari online; ciò ha tirato fuori delle dinamiche che vale la pena illustrare.

La prima considerazione riguarda la tipologia: la domanda si concentra, in particolare, sui trilocali in contesti piccoli, quindi condomini e palazzi abitati da un basso numero di persone, preferibilmente inferiore ai 15 inquilini. La zona e l’ubicazione dell’immobile sono una variabile ancora importante e fondamentale per la tranquillità familiare e per la possibilità di rivendita. Anche i bilocali trovano il loro posto nel mercato, principalmente per la facilità di manutenzione e pulizia. Vengono per lo più ricercati nelle zone vicine al centro della città, dove si concentra un’alta presenza di professionisti che preferiscono, per vivere, spazi più contenuti.

 

Date le agevolazioni fiscali scaturite dalla normativa 2016, sta prendendo piede sempre di più la scelta degli italiani di comprare immobili da ristrutturare. La possibilità di personalizzare gli spazi e gli ambienti rende l’acquisto della casa più fantasioso e creativo, soprattutto nel pensiero delle giovani coppie e dei piccoli investitori; questo evidenzia un’ottica di rivalutazione del vecchio con uno sguardo al futuro, che non solo smuove la struttura del mercato immobiliare e delle compravendite, ma anche gli scenari urbani e sociali.

E’ un mercato eterogeneo quello che va prendendo forma nel post-crisi. Il posizionamento degli immobili non prevede più le classiche stime al metro quadro, ma prende in considerazione dinamiche che esulano le tradizionali valutazioni di tipo sintetico – comunque ancora utili come metro di giudizio – e lasciano spazio alle analisi di tipo comparativo e statistico.

Tutto questo denota che il settore immobiliare, come naturale che sia, è in continua evoluzione e sta affrontando un mutamento importante; ed è proprio in questo momento che affidarsi ai professionisti più preparati fa la differenza per l’esito di un buon affare.

 

Redazione – Gruppo Domus Aurea


Preventivi e Valutazioni Gratuite del tuo Immobile

Domus Aurea Srl - Via la Spezia 49/F - 43100 PARMA (PR) - P.Iva 02739220347

Facebook