Casa in bioedilizia, un mondo da scoprire - Parte I - Domus Aurea

12 aprile 2018 Nessun commento

Casa in bioedilizia, un mondo da scoprire – Parte I


 

Quando si parla di bioedilizia si fa riferimento a quella parte dell’architettura attenta ai temi dell’ambiente e al costruire tenendo conto del minor impatto ambientale. Ciò avviene grazie all’utilizzo di particolari materie e tecniche che permettono un maggiore risparmio energetico e una minima dispersione delle risorse.

Una casa in bioedilizia è fatta di materiali ecologici che non danneggiano chi ci abita, non inquinano e soprattutto influiscono al minimo sull’ecosistema.

Ma quali sono le caratteristiche di una casa in bioedilizia?

In questo primo articolo elencheremo le prime quattro caratteristiche principali di una casa costruita con pannelli di XLAM ovvero il legno lamellare incrociato, una delle tecnologie più utilizzate nella bioedilizia.

 

 

Risparmio energetico 

 

Il legno è il miglior componente costruttivo oggi disponibile in termini di isolamento termico. La sua bassa conducibilità termica permette l’utilizzo di spessori meno ingombranti; ad esempio, una parete in laterizio, per raggiungere le stesse prestazioni di una in legno di 10 cm, richiede uno spessore di oltre 50 cm. La differenza è notevole e si traduce in un gestione non ottimale di risorse nella fase della costruzione.

Una casa in legno, in sintesi, presuppone un risparmio energetico del 40/50% rispetto alla stessa costruzione in cemento o mattone. La tecnologia del legno impiegata oggi, abbinata a sistemi costruttivi complementari, garantisce le migliori rese e ad un’impiantistica evoluta; ha un’efficienza dell’involucro edilizio senza pari.

Il legno è inoltre ideale sia per la stagione invernale ma anche per la stagione estiva, grazie alle sue qualità igroscopiche: agisce infatti come naturale regolatore di umidità, assorbendola quando eccedente e cedendola nuovamente all’occorrenza.

 

Antisismica

 

Il legno è un ottimo materiale da costruzione, da sempre utilizzato, in mancanza dell’acciaio, per superare grandi luci. La sua resistenza meccanica, coniugata a un’elevata elasticità, lo rende idoneo a sopportare sollecitazioni sia in trazione che in compressione.

Questa caratteristica lo rende un materiale estremamente versatile e pronto in caso di sisma, anche per edifici su più piani: le costruzioni in legno, in tema di antisismica, sono considerate più sicure di quelle tradizionali.

 

Resistenza al fuoco 

 

Contrariamente a quanto sarebbe immediato pensare, l’XLAM offre un’ottima resistenza al fuoco.

In caso di incendio il pannello di l’XLAM si carbonizza solo esteriormente, mantenendo sicura e protetta la struttura interna; ciò è dovuto all’assenza di ossigeno negli strati costituitivi delle componenti strutturali portanti e dei solai, senza compromettere la stabilità dell’intera costruzione per un arco di tempo assai elevato.

In aggiunta, la componente legno, trattenuta all’interno di differenti strati ignifughi, viene resa ulteriormente sicura. Nel caso limite di incendio, a differenza di altri materiali che una volta raggiunto il punto di fusione collassano senza preavviso, il legno dimostra un comportamento prevedibile, riconducibile a regole di progettazione.

 

Isolamento acustico 

 

Grazie a un’efficace alternanza, detta massa-molla, la stratificazione dei materiali garantisce un elevato comfort acustico sia nei solai di piano che nella copertura.

I ponti acustici vengono eliminati attraverso l’impiego di speciali guarnizioni fonoassorbenti. Queste ultime interrompono la propagazione delle onde sonore; la soglia di abbattimento acustico può facilmente essere implementata in funzione delle reali esigenze generate dal contesto, fino a completa soddisfazione dei requisiti richiesti.

 

Consulta questa sezione per richiedere maggiori informazioni e vedere i nostri progetti in bioedilizia, oppure dai un’occhiata ad alcune realizzazioni.

 

 

Casa in bioedilizia, un mondo da scoprire: parte II

 

 

 

 

 

 

 


Preventivi e Valutazioni Gratuite del tuo Immobile

Domus Aurea Srl - Via la Spezia 49/F - 43100 PARMA (PR) - P.Iva 02739220347
Privacy - Cookie - Note legali