Casa in bioedilizia, un mondo da scoprire - Parte II - Domus Aurea

21 aprile 2018 Nessun commento

Casa in bioedilizia, un mondo da scoprire – Parte II


 

Il secondo appuntamento con le caratteristiche e i vantaggi di una casa in bioedilizia continua in questa seconda parte. Dopo aver parlato di resistenze e risparmio energetico, è il momento di dare uno sguardo al comfort abitativo, non dimenticando la longevità dei materiali che compongono una struttura di questo tipo.

 

Durata

 

Il legno impiegato nella costruzione è figlio di una selezione attenta; il legname di conifera combinato al lungo periodo di stagionatura garantiscono un prodotto capace di durare nel tempo. Nondimeno, le pareti e i solai in legno presentano elevate componenti di resistenza e durabilità già prima di considerare il loro confinamento all’interno di un insieme di altri strati che compongono la struttura. Tutto questo contribuisce quindi a rendere del tutto inattaccabile la componente lignea.

 

Comfort abitativo

 

Sin dal primo momento, la casa in legno è una casa sana e confortevole. Grazie all’elevata inerzia termica del materiale legnoso, le pareti svolgono un’importante stabilizzazione degli sbalzi termici.

A differenza della costruzione tradizionale, la casa in legno presenta nell’immediato tutte le sue caratteristiche di salubrità: la casa tradizionale, realizzata con componenti in cemento e laterizio, implica tecniche costruttive “bagnate”  che prevedono un considerevole apporto d’acqua (necessariaper il calcestruzzo, i massetti, le malte e gli intonaci). L’acqua utilizzata in fase di lavorazione viene in gran parte trattenuta e rilasciata a fatica solo dopo diversi cicli stagionali.

La costruzione in legno è invece realizzata per la quasi totalità da parti montate a secco; prova a entrare in sequenza in una casa in muratura tradizionale e poi in una casa in bioedilizia, entrambe ultimate. Rimarrai veramente stupito dalla differenza di sensazione che proverai. Il legno è inoltre un materiale antibatterico, accumula calore e umidità dall’aria circostante regolando il clima all’interno della casa e permettendo una termoregolazione naturale sia nella stagione estiva che in quella invernale.

 

Sostenibilità e ambiente

 

Una casa in legno abbraccia in toto il tema della compatibilità e sostenibilità ambientale. L’impatto ecologico, argomento lasciato ai margini troppo a lungo, è ormai una priorità assoluta.

L’edilizia tradizionale, considerate tutte le fasi produttive, è oggi una delle attività di maggiore impatto sull’ambiente. Il legno è invece rinnovabile e interamente riciclabile e necessita di un impiego limitato di energia in produzione; inoltre non genera emissioni inquinanti durante il ciclo di vita.  Il bilancio ecologico del costruire in legno è più che positivo. Sullo sfondo del costruire in bioedilizia vi sono poi garanzie ambientali molto importanti, come i certificati per la gestione forestale sostenibile: riforestazione programmata, abbattimento selettivo, tasso di utilizzo controllato e rispetto degli altri ecosistemi.

 

Valore

 

La consistente differenza di spessore nelle pareti perimetrali di una caso in legno permette un maggiore utilizzo della superficie realizzabile nonché un minore effetto sulla superficie di costruzione, favorendo quindi un maggior valore commerciale dell’immobile.

Una costruzione in legno può facilmente anticipare oggi tutti gli adeguamenti normativi del domani. I tempi di realizzazione, inimmaginabili se paragonati ad altre tecniche costruttive, consentono, al termine delle attività di progettazione, di vedere iniziato e ultimato l’edificio in pochi mesi.

 

La casa in legno è una realtà che ormai funziona in differenti regioni di Italia; e anche in Emilia Romagna, a Parma nello specifico, si sta affermando come modello di architettura e vivibilità.

Se hai un lotto di terra e stai pensando di creare la casa dei tuo sogni, la bioedilizia potrebbe essere la giusta soluzione per te. Siamo a tua disposizione per qualsiasi altra informazione e chiarimento.

Pensaci.

 

Casa in bioedilizia, un mondo da scoprire: parte I

 


Preventivi e Valutazioni Gratuite del tuo Immobile

Domus Aurea Srl - Via la Spezia 49/F - 43100 PARMA (PR) - P.Iva 02739220347
Privacy - Cookie - Note legali